L’esigenza di un supermercato, di una stazione della metropolitana o di un centro commerciale è quella di garantire una circolazione rapida per un grande numero di persone. Per questo scale o tappeti mobili sono decisamente la soluzione più idonea.
Nello specifico dei centri commerciali spesso la scelta ricade sui tappeti mobili inclinati. Infatti, a differenza delle scale mobili, questi consentono alle persone il superamento dei livelli interpiano con i normali carrelli della spesa. Lo consentono anche gli ascensori, è vero, ma il tappeto mobile può trasportare un numero di persone decisamente maggiore.
La normativa di riferimento, EN115-1:2017, prevede per questa tipologia di impianti, un’inclinazione che può essere compresa tra i 6° e i 12°.
I segmenti dei tappeti mobili, che rappresentano in sostanza l’equivalente dei gradini delle scale mobili, possono avere dimensioni diverse a seconda del costruttore: generalmente in commercio si trovano segmenti da 130 mm fino a 400 mm di profondità. Sono progettati per consentire l’aderenza delle rotelle dei carrelli per la spesa in modo da impedirne lo scivolamento in avanti nei percorsi in discesa ed indietro nei percorsi in salita. Questa funzionalità assicura una maggiore sicurezza agli utenti.
Per questo le scanalature dei tappeti mobili inclinati e dei tappeti mobili ad uso pubblico, sono state studiate specificatamente per l’utilizzo di carrelli auto frenanti.
Ricordiamo inoltre che i tappeti mobili non rappresentano un mezzo per il superamento delle barriere architettoniche e non possono essere utilizzati con passeggini, carrozzine per neonati e sedie a rotelle. Per queste categorie di utenti resta valido l’obbligo di accedere ai livelli superiori mediante l’utilizzo di ascensori.
L’eleganza dei tappeti mobili della nuova serie MW di SMI Scale Mobili Italia è il frutto di una grande attenzione al dettaglio che nasce dalla conoscenza dei bisogni del cliente.
I modelli I2020 e F2020 della nuova serie MW sono quindi una scelta naturale per tappeti mobili di centri commerciali, supermercati ed ipermercati, ma anche per altri contesti con flussi pedonali particolarmente elevati come gli aeroporti e le stazioni ferroviarie.
SMI è sempre al fianco dei propri clienti. Contatta il team di esperti SMI per ogni chiarimento e approfondimento su scale e tappeti mobili.