Si fa un gran parlare nell’ultimo periodo di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Metaverso. Soprattutto da quando nell’Ottobre 2021 Mark Zuckerberg ha annunciato il cambio del nome di Facebook in Meta e ha indicato nel Metaverso il futuro di Facebook e del mondo digitale in genere. Un internet che ci fa immergere in una nuova realtà, oltre quella in cui stiamo vivendo (“meta” in greco significa oltre).
Questa tecnologia non impatta solo sul nostro modo di vivere come consumatori, ma anche il nostro modo di lavorare e svolgere le nostre attività di business.
Nell’ambito manifatturiero, ad esempio, la tecnologia sta rendendo possibili interazioni virtuali e da remoto che aprono nuove prospettive in ambito di manutenzione ed assistenza.
Qui, vogliamo concentrarci sull’evoluzione delle tecnologie nel campo del trasporto verticale in generale e a quello delle scale e dei tappeti mobili in particolare.
La “Realtà Assistita” è qualcosa di già disponibile oggi. Possiamo definirla come “un’anticipazione” di quella che sarà la più evoluta e ancora da affinare “Realtà Aumentata”.
La “Realtà Assistita” consente già oggi un cambio di passo nelle tradizionali operazioni di manutenzione e assistenza degli impianti.
SMI Italia ha recentemente avviato una proficua collaborazione con Univet, l’azienda italiana che ha creato il primo ed unico occhiale di sicurezza a realtà aumentata al mondo.
Si tratta di visori che:
Ma in pratica cosa è possibile fare con questi occhiali di sicurezza a realtà aumentata?
Il personale può seguire le procedure scritte sul suo visore senza distrarsi e senza perdere nulla della visibilità del mondo circostante. Le mani sono libere, l’efficienza aumenta del 30%, la riduzione di errori è vicina al 100%, il tempo di realizzazione delle operazioni si riduce anche del 25%.
L’operatore sull’impianto potrà visualizzare le informazioni chiave direttamente sul visore, mantenendo le mani sempre libere, in modo da poter operare direttamente nel punto che richiede la maggiore attenzione e portando al massimo l’efficienza del suo lavoro.
Con i visori a realtà aumentata la gestione degli impianti raggiunge il massimo dell’efficienza possibile: i dati di impianto, i guasti e le manutenzioni possono essere visualizzati direttamente nel campo di visione dell’operatore nel momento in cui servono, senza disturbare le attività e senza richiedere all’operatore di ricercare un dispositivo su cui visualizzare le informazioni chiave.
Il personale esperto può guidare un operatore inesperto sul campo, tramite una semplice connessione internet. Potrà inoltre inviare messaggi scritti che il collega potrà visualizzare direttamente visibili sul suo visore. Non è più necessario inviare nel mondo personale altamente specializzato e prezioso. La presenza di un traduttore simultaneo rende possibile anche la comunicazione tra due operatori di madre lingua diversa.
I benefici da cui ognuna delle applicazioni precedenti possa trarre giovamento sono potenzialmente infiniti. Pensiamo soltanto all’impatto sulle performance di un parco impianti in termini di proattività o anche solo di reattività al verificarsi di una situazione di fermo o potenzialmente critica.
Quanto è importante per il cliente poter contare su un fornitore in grado di identificare il problema ed intervenire in tempi ridottissimi?
Con la tecnologia di assistenza remota tramite visori smart l’obiettivo di garantire un’altissima disponibilità del parco impianti è ragionevolmente perseguibile in tempi ristretti sia da parte del manutentore che da parte del cliente. Essa rappresenta una delle migliori opportunità per delineare una strategia win-win per entrambe le controparti con reciproca soddisfazione.
SMI-Italia fornisce assistenza remota qualificata su impianti scale e tappeti mobili ubicati in Italia e all’estero tramite tecnologia Univet Optical Technologies.