Sapevi che il fatturato relative alla manutenzione delle scale mobili è in media tre volte quello della manutenzione degli ascensori? Questo è il motivo per cui un numero crescente di aziende ascensoristiche si sta avvicinando al mercato delle scale e dei tappeti mobili.
Scopri come SMI Italia può accompagnarti in questo mercato sfidante ma ricco di opportunità.
STEP 1
Il punto di partenza fondamentale è il check-up iniziale della scala mobile. Con l’aiuto esperto del team SMI imparerai ad “ascoltare, osservare e comprendere” lo stato di salute della scala mobile.
SMI Italia ti fornirà un RAPPORTO DI CHECK-UP che comprenderà tutte le analisi ed evidenzierà le principali problematiche relative all’operatività e sulla sicurezza delle scale mobili. Sulla base di questa prima panoramica, potrai scegliere che posizionamento e che strategia di vendita adottare nei confronti del tuo cliente.
STEP 2
Nel caso di scale mobili per cui hai già un contratto di manutenzione, SMI Italia può supportarti con un’analisi approfondita dell’impianto.
Ciò comporta il controllo sia dei componenti meccanici che elettrici.
Le misurazioni vengono effettuate su corrimano, catene di trazione, rulli, gradini, pettini e sulle parti più soggette a sollecitazioni.
L’attenzione alla sicurezza dell’operatore e dell’utente sulle scale mobili è uno dei cardini principali su cui SMI basa la propria analisi.
Alcuni tipi di intervento possono essere suggerimenti volti ad aumentare la vita tecnica dell’impianto o la sua sicurezza, come la scelta di applicare un sistema di illuminazione nell’area dei pettini, nel caso in cui l’illuminazione nella zona di imbarco e in quella di sbarco non sia sufficiente.
In altri casi, si tratta invece di rendere l’impianto conforme alla normativa vigente, come nel caso dell’applicazione di dispositivi anti-intrusione in quelle situazioni in cui vi sia un significativo rischio che la sicurezza dell’utente possa essere a rischio.
Il team di professionisti SMI ha una conoscenza approfondita delle normative di riferimento per le scale mobili: la famiglia di norne UNI EN 115 e UNI 10411-15. Quest’ultima specifica i requisiti per la modifica delle scale e dei tappeti mobili già esistenti, realizzati secondo la Raccomandazione CIRA n° 28 o UNI EN 115.
La relazione tecnica SMI, contiene i riferimenti alla valutazione del rischio e consente di dare delle priorità alle azioni che sono necessarie per eliminare I rischi stessi.
Gli esperti SMI sintetizzano tutte le informazioni utili in un RAPPORTO DI ANALISI DELLE PRIORITA’ che può essere utilizzato con il cliente per evidenziare priorità e relative attività di manutenzione.
STEP 3
Un altro servizio importante per gli ascensoristi è il supporto che SMI Italia fornisce nello sviluppo del business.
Iscriviti all’Accademia Impianto Sicuro. Stabilisci quando frequentare i corsi (online e in loco) creando un tuo “piano di studi su misura”.
Lascia che il personale esparto SMI ti formi sulle norme, sulle operazioni di manutenzione ordinaria e avanzata, sulla strategia di vendita. Potrai esercitarti su una vera scala mobile sotto la supervisione di un nostro esperto. L’Accademia Impianto Sicuro si trova a soli 30 minuti dalla stazione ferroviaria di Milano e dall’aeroporto internazionale di Malpensa, a circa 500 km da Monaco, Stoccarda e Lione, 400 km da Innsbruck e a solo 340 km da Nizza.
STEP 4
Hai bisogno di pezzi di ricambio o di nuove installazioni?
SMI Italia ti supporterà nell’ottenere ricambi originali o compatibili nel più breve tempo possibile a prezzi competitivi. SMI Italia dispone di una vasta rete di fornitori controllati e può aiutarti a reperire ciò che ti serve.
Forniamo anche nuove scale e tappeti mobili. SMI Italia fornisce soluzioni su misura che durano nel tempo.
NOTA: Ogni servizio prevede una fase di collaudo, la consegna dell’impianto all’operatore dell’impianto e il rilascio dei relativi certificati di conformità.
BONUS.
Sei tu a decidere.
Scegli una o tutte le nostre soluzioni di servizi flessibili.
Puoi:
a) continuare ad operare autonomamente con il supporto di SMI Italia;
b) esternalizzare completamente l’attività.
Molti operatori preferiscono la prima opzione in quanto consente un trasferimento di know-how all’interno dell’azienda.
Altri scelgono il servizio “chiavi in mano” in modo che il team interno rimanga focalizzato sul business tradizionale degli ascensori.
Paolo Bellodi – Partner shareholder e technical director per SMI Scale Mobili Italia s.r.l.
Segui la nostra pagina Linkedin: SMI-ITALIA